lampioni.it
Le strutture e le meccaniche di sostegno dei lampioni si compongono solitamente di pali provvisti o non provvisti di braccio, o bracci con fissaggio a muro, o di cavi di sospensione oppure meno diffusamente di torri di fari.
Per quanto riguarda i lampioni, la soluzione migliore è quella full cut-off oppure a schermo totale. E' formata da un armatura montata in posizione orizzontale, nel quale viene contenuta la lampada o la scheda a LED Alta Potenza. Questa armatura è costituita da tre elementi: guscio di protezione, dal sostegno della lampada e dal sistema ottico (di conseguenza composto da un riflettore e da un vetro trasparente, che può essere piano o curvo). Il vetro curvo consente di aver un fascio di luce più ampio; il vetro piano evita le dispensioni orizzontali riducendo in questo caso l'abbagliamento.
Per l'illuminazione di piazzali, impianti sportivi, parchezzi, snodi autostradali e stradali si adottano dispositivi più potenti che generando coni di luce molto ampia permettono di aver luce in aree più estese. Questi sistemi di illuminazione sono tecnicamente chiamati a fari o torri di fari.
Tali fari possono essere simmetrici oppure asimetrici, questi ultimi sono da preferire, se sono montati bene, visto che consentono di illuminare ampie zone e con poche dispersioni.